Viva LanciaLancia Forum
Funzionamento valvole swirl e consumi
Sponsors:
Omicron Lancia Spares and Restorations
pre-Beta spares
and restorations
Emporio Ricambi, der Spezialist fuer Lancia Ersatzteile
Ricambi Lancia
Ricambi Lancia Vintage
Rosso Corsa Italia, ricambi Lancia Fulvia
Lancia, 70 Years of Trailblazing

04 February, 2018 [17:29]
Buongiorno a tutti, sono possessore di una lancia Phedra 2.2 del 2003.
4 mesi fa circa ho fatto rifare il motore ma purtroppo da un meccanico che ho capito troppo tardi essere poco competente.
Il motore sembrerebbe rimontato bene ma alcuni particolari sono stati del tutto ignorati.
Ad esempio, l'attuatore swirl era montato ma mancava il comando sull'alberino delle farfalle. Ora da me rispristinato ricomprando il tutto in lancia...............compreso attuatore swirl nuovo.
Il circuito di depressione è stato ricollegato in maniera sbagliata e l'ho ripristinato seguendo il manuale di officina scaricato da elettriko. ora la turbina sembra spingere abbastanza bene ma mi sono accorto che nel condotto di aspirazione è presente un quantitativo di olio anormale. In effetti dallo scarico, in fase di rilascio, si vede un po' di fumo chiaro fuoriuscire. temo che la turbina stia trasudando parecchio olio............
mi sono inoltre reso conto che tenendo l'attuatore swirl collegato all'alberino i consumi aumentano in maniera esponenziale anche se si sta sotto i 2000 giri.
Poiché ad Oristano i meccanici non vogliono lavorare su questo tipo di macchina, la stessa fiat scoraggia l'ingresso in officina dicendo che sono riparazioni molto costose ed ho ancora molti dubbi, vorrei chiedere a qualcuno un aiuto per capire qual è il corretto posizionamento del comando dell'alberino delle farfalle swirl.
Ho constatato che sotto i 2000 giri l'attuatore si contrae facendo ruotare verso il retro dell'auto il comando (senso orario) l'albero delle farfalle swirl.
Superati i 2000 giri l'attuare fa ruotare l'albero delle farfalle in senso antiorario. Mi sono inoltre accorto che il comando dell'alberino ha un po' di gioco sull'albero stesso. Una volta bloccato col dado si muove all'unisono con l'albero però non sono sicuro che a quel punto l'albero compia il movimento completo.
Posizionando il comando tutto in senso antiorario, i consumi si riduco enormemente perciò credo che quella sia la posizione con farfalle swirl chiuse ma sarebbe il contrario del funzionamento dell'attuatore che dovrebbe farle aprire superati i 2000 giri.
Ringrazio anticipatamene chiunque possa aiutarmi.

ps... purtroppo non ho possibilità di portare la macchina " in continente"

Modificato 2 volte. Ultima modifica il giorno 04/02/2018 [17:43] a cura di RobyPhedroneOristano.
Titolo discussioneAutoreVisiteInviato

Funzionamento valvole swirl e consumi

RobyPhedroneOristano18204 February, 2018 [17:29]

Re: Funzionamento valvole swirl e consumi

Roberto Firenze3904 February, 2018 [21:27]

RobyPhedroneOristano7404 February, 2018 [21:37]

Marce SS45105 February, 2018 [15:23]

Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti

Omicron Lancia Spares and Restorations
pre-Beta spares
and restorations
Emporio Ricambi, der Spezialist fuer Lancia Ersatzteile
Ricambi Lancia
Ricambi Lancia Vintage
Rosso Corsa Italia, ricambi Lancia Fulvia
Lancia, 70 Years of Trailblazing