Viva LanciaLancia Forum
SE LA PHEDRA NON PARTE.....può essere che..
Sponsors:
Omicron Lancia Spares and Restorations
pre-Beta spares
and restorations
Emporio Ricambi, der Spezialist fuer Lancia Ersatzteile
Ricambi Lancia
Ricambi Lancia Vintage
Rosso Corsa Italia, ricambi Lancia Fulvia
Lancia, 70 Years of Trailblazing

29 August, 2018 [17:25]
Buonasera, dopo tanto diamo un post tecnico a questa Piazza smoking smiley.
I più attenti, pochi...., avranno letto nei miei post della settimana scorsa che la mia Phedra, non era voluta ripartire dopo una sosta al casello di Pistoia ed era stata portata via mestamente da un carro attrezzi.
Sintomi: nessun segnale di scarsa batteria, tutto si accendeva, ma non entrava in moto....(a posteriori mi è venuto in mente che nei giorni precedenti e anche quel giorno, mi era già capitato di dover rifare l'atto del girare la chiave per l'accensione, ma avevo pensato di aver girato male io....e comunque al secondo tentativo l'auto si metteva in moto).
Diagnosi: inizialmente avevano pensato ad un problema della pompa di alimentazione, ma da successivi controlli non era emerso nessun guasto, hanno quindi cominciato ad indagare sull'impianto elettrico, per cercare di individuare il punto in cui non arrivasse "corrente", alla fine hanno visto che era la centralina posta, guardando il motore, a destra in alto, che gestisce la alimentazione.
Soluzione: la prima ipotesi era cambiare la centralina, a parte che avrei dovuto aspettare questa settimana per la riapertura dei ricambisti, il costo era di quasi 800 euro, oltre Ivaeye popping smiley; mi hanno quindi proposto di bypassare la centralina mettendo un relé (è stato messo nella scatola a sinistra in alto del vano motore, guardando la macchina ), mi hanno spiegato che non c'erano problemi, la messa in moto prendeva "corrente"! da lì....come in effetti è stato!! Costo dell'intervento 180,00 euro con fattura.
Considerazioni: se Antonio fosse stato aperto avrei chiesto il suo parere, ma a quanto mi ricordavo era in vacanza e non ho voluto disturbarlo, ovviamente a Filattiera chiederò cosa ne pensa, perché mi è rimasto il dubbio se quella centralina non serve..., la macchina mi parte perfettamente, che ci sta a fare?! Se ci fossero altri problemi si vedrà in futuro di intervenire (da Antonio) per ripristinarla, altrimenti sto così.
Considerazioni 2: Ritengo di aver trovato per caso e per fortuna un meccanico di altri tempi, un po'come Antonio, che ripara e non sostituisce e basta, sicuramente se il carro attrezzi mi portava ad un'officina Lancia mi cambiavano il pezzo e via e il prezzo che avrei sopportato praticamente sarebbe stato pari al valore commerciale della mia Phedra, che va bene, ma ha pur sempre quasi 13 anni.
Spero di avervi dato, per la casistica dei guasti, una notizia interessante....

Modificato 1 volte. Ultima modifica il giorno 30/08/2018 [11:40] a cura di andrea firenze.
Titolo discussioneAutoreVisiteInviato

SE LA PHEDRA NON PARTE.....può essere che..

andrea firenze18929 August, 2018 [17:25]

Re: SE LA PHEDRA NON PARTE.....può essere che..

Cek3929 August, 2018 [18:42]

sincal3929 August, 2018 [20:32]

pinocchio4630 August, 2018 [06:44]

andrea firenze4330 August, 2018 [11:01]

spikspan4830 August, 2018 [13:25]

Roberto Firenze5030 August, 2018 [14:12]

Francis MI37630 August, 2018 [18:42]

Marce SS2102 September, 2018 [19:42]

Gig812103 September, 2018 [08:41]

Vince MO2704 September, 2018 [09:15]

Spiacente, solo gli utenti registrati possono intervenire. Cosa aspetti a registrarti?

Clicca qui per collegarti

Omicron Lancia Spares and Restorations
pre-Beta spares
and restorations
Emporio Ricambi, der Spezialist fuer Lancia Ersatzteile
Ricambi Lancia
Ricambi Lancia Vintage
Rosso Corsa Italia, ricambi Lancia Fulvia
Lancia, 70 Years of Trailblazing